Corso Collografia dal 23 Settembre al 14 Ottobre, con Gianmaria Lafranconi

Il 23 settembre inizia in galleria spazioD il corso di Collografia a cura di Gianmaria Lafranconi.

4 sabati consecutivi – dalle 15:00 alle 17:00 primo turno e dalle 17:00 alle 19:00 secondo turno –  per sperimentare il procedimento di stampa collografica.

Di cosa si tratta?

Durante la lezione si realizzerà una “matrice”,  incollando su una base di cartone carte di dimensioni e materiali diversi. La matrice non riprodurrà esattamente una figura ma, piuttosto, realizzerà un’opera libera (una decorazione, un astratto o un qualunque progetto grafico).

La matrice ottenuta verrà inchiostrata, quindi passata sotto il torchio calcografico per ottenerne la stampa.

Il torchio collografico presente in galleria è stato realizzato da Gianmaria Lafranconi e ha capacità di stampa per un formato max 50×70 al foglio.

Il torchio è una struttura robusta che supporta due rulli, uno dei quali viene mosso da una ruota a stella, mentre l’altro serve per dare la pressione. Tra i due è inserita una lastra piana, trascinata dalla rotazione del rullo, sulla quale viene appoggiata la matrice creata e inchiostrata.

Successivamente viene posata sopra la matrice la carta inumidita e il feltro per distribuire la pressione, poi viene passato il rullo  ottenendo infine la stampa.

 

Costo totale del corso: 60 euro, materiali inclusi.

Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni sono già aperte. Contattare Daniela Padelli al 348.4228705 o 348.8523307 oppure scrivere a info@spaziod.net.
Per iscrizione è obbligatorio tesseramento di 10 Euro all’associazione e versamento caparra di 20 Euro da lasciare presso spazioD in via Corti 8 Pescarenico, oppure effettuando un bonifico all’IBAN IT74V0521622902000000004144 dell’Associazione spaziod’arte, banca Credito Valtellinese. Nella causale specificare tipo di corso, nome e cognome.

Corso Collografia
Corso Collografia
Corso Collografia