13 Maggio 2012 – Le forme dell’acqua

Domenica 13 maggio spazioD apre le porte ad una scoperta artistica multisensoriale. Una giornata all’insegna dell’osservazione, dell’ascolto e della degustazione che offre momenti unici per allietare tutti i sensi.

Alle 10:00, l’esposizione artistica coinvolge il gruppo di acquarelliste “acquadilago”: Bianca Banfi, Chiarella Masseglia, Alis Agostini, Daniela Rusconi e Antonella Biffi esibiranno 20 opere appartenenti all’arte dell’acquerello botanico.
Un’arte che appartiene alla famiglia dell’illustrazione botanica e che ha origini antichissime. Nel Medioevo, i primi libri botanici utilizzavano questa espressione artistica con funzione descrittivo-didattica del mondo vegetale. In seguito, l’acquerello botanico è divenuto un’arte molto popolare che ha annoverato numerosi artisti. L’avvento della fotografia ha poi lasciato a questa forma d’arte la sua essenza più raffinata, depurandola dal carattere meramente scientifico.

Alle 16:00, l’evento si svilupperà in un happening multisensoriale fra arte, poesia e degustazione.
L’artista-poeta Gaetano Orazio leggerà alcune delle sue più intense poesie sul tema dell’acqua e della natura, mentre il maestro cioccolatiere Marco Colzani sarà personalmente presente per allietare i palati con la sua raffinata creazione C-AMARO e raccontare ai presenti i segreti dell’arte del cioccolato.

Un evento unico e imperdibile in cui lo spettatore verrà coinvolto nel mondo dei sensi a 360°.
L’esposizione delle opere proseguirà fino a domenica 20 maggio nei consueti orari della galleria.