17 Febbraio – 17 Marzo 2013 – “SCRITTURE DAL MONDO”, 4 incontri-laboratorio a cura di esperti linguistici

Sabato 17 febbraio alle ore 15:00 si terrà la presentazione dell’evento “SCRITTURE DAL MONDO” 4 laboratori dedicati a 4 lingue che hanno fatto grande la storia dei loro popoli: Greco, Cirillico, Arabo e Shodo Giapponese.
Ogni laboratorio verrà presentato da uno studioso che partendo dall’alfabeto della scrittura presenterà un rapido excursus sulla cultura del popolo in esame. L’esposizione sarà argomentata da video, lettura di brani e originali dimostrazioni dal vivo delle scritture attraverso strumenti calligrafici.
“SCRITTURE DAL MONDO” nasce con l’intento di creare curiosità per la conoscenza internazionale e interesse per culture tanto vaste e in parte ancora sconosciute.
I laboratori si terranno nei pomeriggi di sabato o domenica dalle ore 15:00 alle ore 17:00 nelle seguenti date:

  • Domenica 17 febbraio alle ore 15:00: presentazione degli incontri a cura dell’Arch. Raouf Gharbia
  • Sabato 23 Febbraio dalle ore 15:00 alle ore 17:00: la scrittura Greca con la Prof.ssa Luisa Marchetti. L’intramontabile fascino della mitologia greca che narra le leggende del suo popolo attraverso i secoli.
  • Sabato 2 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00: la scrittura Cirillica con la D.ssa Andrijana Jovanovic. L’eleganza iconografica e il legame fra religione e linguaggio.
  • Sabato 9 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00: la scrittura Araba con l’Arch. Raouf Gharbia. La calligrafia come arte e gioco armonico di simboli e forme.
  • Domenica 17 Marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00: lo Shodo giapponese con Alan Colombo e gli allievi dell’Associazione Yuemo. La filosofia di un popolo che anche attraverso il linguaggio riscopre la sintonia con l’essere.

Tutti i laboratori sono GRATUITI e si terranno presso la galleria spazioD, Via Corti 8, Pescarenico.