Domenica 3 Settembre ore 16:00: Presentazione del libro “A spasso per Berlino” scritto da Vincenzo de Lucia e mostra fotografica di Rudi Waser

Se non avete esaurito la voglia di viaggiare alla scoperta di luoghi noti, ma mai abbastanza esplorati, Domenica 3 Settembre avrete la possibilità di fare una passeggiata nella città di Berlino, metropoli che riassume le molteplici caratteristiche di memorie germaniche, non solo storiche, ma anche culturali e artistiche.

Il libro–guida “A Spasso per Berlino” è stato scritto dal professore di Lingua e Letteratura tedesca Vincenzo De Lucia, docente e ricercatore dell’A.N.S.A.S. (ente di ricerca del MIUR) che ha pubblicato anche numerosi saggi su riviste di settore.

A spasso per Berlino sarà una vera e propria kermesse per vivere un viaggio virtuale nella città, facendoci apprezzare l’atmosfera, i luoghi, le musiche e perché no… i sapori di questa che è forse la meno tedesca di tutte le città della Germania.

Berlino è una città giovane, in continua evoluzione, sempre in bilico tra passato, presente e futuro, da riscoprire nell’oggi moderno.

La mostra di foto è realizzata dall’artista-fotografo berlinese Rudiger Waser, ingegnere e professore di Sociologia.

Insieme alla presentazione del libro, le immagini ci trasporteranno in un’atmosfera dai tratti Brechtiana, grazie anche all’accompagnamento musicale con le canzoni di Milva tratte dell’ “Opera da tre soldi”.

Scopriremo angoli della città che mai avremmo immaginato esistessero, avremo modo di conoscere i tanti personaggi che hanno vissuto in città e che hanno contribuito all’architettura cittadina e alla sua storia.

Sulle note delle più famose canzoni di Bertolt Brecht rivivremo emozioni forti e avremo la possibilità di constatare come in una delle città che più di tutte ha subito il dramma dell’ultimo conflitto mondiale, la convivenza tra varie nazionalità, etnie e religioni è una realtà possibile e forse anche un modello di sopravvivenza democratica per il nuovo millennio.

Rudi Waser e Vincenzo de Lucia hanno scritto e illustrato questa guida storico- letteraria che potrà diventare un vero compagno di viaggio per passeggiare insieme a Berlino, acquistabile direttamente in galleria.

La mostra resterà aperta fino al 17 Settembre, dal lunedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00, la domenica anche la mattina dalle 10:00 alle 12:00.

Si ringrazia il Birrificio artigianala Du Lac per la collaborazione. www.birradulac.it

Presentazione libro A spasso per Berlino
Presentazione libro A spasso per Berlino