Aprile 2016 – mini corso di MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA

 

LA TERRA É UN ELEMENTO POTENTE, MA SEMPLICE, NATURALE, VIVO.
DA SEMPRE ACCOMPAGNA L’UOMO NEL PERCORSO DELLA SUA VITA ED ESPRIME LA SUA ESSENZA PIÚ PROFONDA.

Il 10 Aprile inizia il mini corso di MANIPOLAZIONE DELL’ARGILLA
presso spazioD in Via Corti 8 a Pescarenico.

Il corso si articola in quattro lezioni di un’ora tenute da SIMONA DELL’ORO DEDA, diplomata in scultura all’Accademia di Brera.

Il corso si propone di fornire i primi rudimenti di manipolazione di un materiale classico come l’argilla. Utilizzata fin dal Neolitico per fabbricare utensili, é diventata uno dei mezzi principali per fare e creare ARTE, grazie alle sue caratteristiche di plasticità ed estrema flessibilità.
Durante le ore del laboratorio si potrà creare, tramite l’elaborazione e la manipolazione, un oggetto a propria scelta.
Attraverso la realizzazione dell’oggetto, si arriverà alla comprensione dei volumi per produrre le masse per la rappresentazione del vero e la successiva creazione della scultura. Verranno inoltre spiegati e utilizzati gli strumenti classici che si utilizzano per modellare argilla: legnetti e mirette, dando però soprattutto spazio allo strumento più importante: LE MANI. Con le mani è infatti possibile FARE e CREARE acquisendo le capacità tecniche fondamentali per l’utilizzo dell’argilla, ma soprattutto è possibile sviluppare la capacità di espressione imparando a liberare la propria personale CREATIVITA’.

Le lezioni si terranno da sabato 9 Aprile a sabato 30 Aprile dalle 16:00 alle 17:00.
Le iscrizioni si possono effettuare telefonando ai numeri 348.8523307 o 349.5899311, inviando una mail a raouf@libero.it oppure recandosi in galleria spazioD Via Corti 8 Pescarenico tutti i pomeriggi dalle 17 alle 18, entro mercoledì 6 aprile.

Il costo del corso é 60 euro totali, materiali inclusi.
E’ richiesta caparra di 20 euro a conferma dell’adesione al corso da depositare direttamente in galleria spazioD negli orari sopra indicati.

Simona Deda Dell’Oro:
Diplomata in Scultura all’Accademia di Brera con una tesi sull’utilizzo artistico del cemento.
Insegna storia dell’arte, disegno e discipline plastiche. Collabora con le scuole per avvicinare tutti alle potenzialità dell’arte nell’utilizzo e recupero di oggetti e scarti industriali ma anche nella lavorazione di materiali classici come argilla, marmo, ferro, gesso.

little-LOCANDINA-A4

Collegamenti: