Domenica 9 Aprile 2017 – Workshop di legatoria giapponese: WATOJI

Domenica 9 Aprile
10-13, pausa pranzo in atelier, 14-17
Costo 60 euro, materiali inclusi

news_legatoria

DESCRIZIONE CORSO:

Watoji:
Per Legatoria giapponese (Watoji) si intendono le tecniche e gli stili che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese. Una sintesi fatta di misura e leggerezza, in cui si traducono alcuni elementi essenziali dell’arte e della filosofia orientale e che racchiude in sé memoria, manualità e semplice bellezza.

 

Il workshop comprenderà una sessione al mattino e una al pomeriggio per un totale di 6 ore.
Verranno prese in esame due legature specifiche che saranno realizzate da ogni partecipante.

La prima legatura (Nori-ire gajō) è una delle variazioni dell’antico libro a fisarmonica e si costruisce attraverso l’alternanza della piega e dell’incollatura delle pagine; dispiegando il libro si ottiene un raffinato effetto a onda.
La seconda legatura (Detchōsō) era chiamata Libro farfalla, per via della particolare forma che le pagine assumono quando vengono aperte.

È prevista un’ introduzione storica sulla legatoria giapponese e sulla sua evoluzione che servirà a contestualizzare il lavoro che verrà svolto durante il laboratorio pratico.

BREVE BIOGRAFIA INSEGNANTE: LUCA CISTERNINO

Studia grafica, comunicazione visiva e disegno industriale diplomandosi in Design presso l’ISA di Monza (Istituto Statale d’Arte). Frequenta per alcuni anni la facoltà di Architettura di Milano per dedicarsi poi ad un progetto sulla raccolta di storie di vita (biographstudio) e alla Legatoria artigianale occidentale, che acquisisce grazie agli insegnamenti di un vecchio legatore monzese.
Appassionato di arte e cultura orientale, scopre e approfondisce le antiche tecniche della Legatoria tradizionale giapponese realizzando libri attraverso i diversi stili e organizzando corsi, seminari e workshop.

Nel 2014 è invitato dal Museo d’Arte Orientale di Torino (MAO) a tenere un seminario e un workshop sulla Legatoria giapponese.

Dal 2015 insegna Legatoria tradizionale giapponese presso il Centro di Cultura giapponese di Milano.

Nel 2016 inizia una collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e Studi Culturali (Università degli Studi di Milano) per un progetto sul libro realizzato a mano.

www.japanese-bookbinding.com

www.tac-rilegatoamano.com