Domenica 26 Novembre – 2 Workshop di realizzazione gioielli in argilla polimerica con Monica Rotta

Doppio workshop per apprendere la tecnica base di modellazione dell’argilla polimerica e realizzare il proprio personale gioiello, perfetto per un regalo a sè o come idea di Natale.

1° Workshop: Gioielli in stile orientale dalle 10:00 alle 13:00

Realizzazione di un gioiello in stile orientale, per arricchire il proprio stile e impreziosire i nostri accessori. L’argilla verrà modellata e lavorata secondo il gusto e i colori tipici dell’Oriente, lasciandosi guidare dalle indicazioni di Monica e naturalmente dalla propria fantasia.

2° Workshop: Gioielli-custodi di citazione dalle 15:00 alle 18:00

Un gioiello che racconta di te? Questo è il workshop perfetto! Avrai la possibilità di realizzare un piccolo capolavoro custode di una citazione, una poesia o una frase che ti rappresenta o che è per te significativa. La citazione verrà anche scritta in una piccola pergamena che accomagna il gioiello, oltre ad essere inserita nel gioiello stesso che ne diverrà il sigillo. Ideale come idea regalo per comunicare un messaggio o un pensiero a una persona cara.

Il costo per ogni workshop è di 55 Euro materiali inclusi.

Descrizione workshop:

La lavorazione dell’argilla polimerica è una tecnica semplice e adatta a tutti basata sulla manipolazione di un panetto di argilla, dapprima solido e compatto, che si lascia addomesticare dalle nostre mani fino a divenire morbido ed elastico.

L’Argilla Polimerica o Pasta Sintetica è un materiale modellabile, termoindurente costituito da PVC, pigmenti, olii e ammorbidenti, reperibile in commercio in panetti colorati di diverse finiture (marmorizzato, glitterato, traslucido e cosi via) che si condiziona con la manipolazione delle mani o di altri strumenti idonei e che la cottura in forno a 130° stabilizza nella forma.

E’ un materiale di grande potenzialità che si presta ad essere modellato, scolpito, intagliato, dipinto, colorato o stampato e fustellato ed è adatto ad inglobare materiali di differenti origini come conchiglie, legni, vetri… Dopo la cottura non necessita di nulla, ma può essere ulteriormente lavorata a seconda delle esigenze stilistiche per cui si preferisca una finitura ad esempio lucida anziché opaca, oppure una decorazione con acrilici per dorature ed effetti luminosi.

Come ogni attività artistica anche la lavorazione dell’argilla polimerica favorisce la nascita di un luogo fisico e temporale protetto in cui esprimersi, rilassarsi, staccare la mente e contattare nuove energie immergendosi nel processo creativo. Ognuno di noi ha in sé la capacità di connettersi con il proprio mondo interiore e dargli la possibilità di manifestarsi e concretizzarsi in una forma, in una palette di colori e da questa connessione dipendono il nostro benessere ed il nostro equilibrio.

Obiettivi:

Finalità del corso è la realizzazione di un gioiello (pendente o eventualmente orecchini) attraverso cui darsi la possibilità di espressione libera per risvegliare la nostra creatività, oltre naturalmente ad acquisire le informazioni di base per la conoscenza e la lavorazione delle argille polimeriche così da poter sviluppare ulteriormente questa attività anche in modo autonomo (si prevede anche una breve introduzione storica sulle argille polimeriche e le tipologie più diffuse e le attrezzature di base per allestire un piano di lavoro).

Breve biografia Monica Rotta

“Creo gioielli “per caso” come forma espressiva e per dar corpo ad un ideale di bellezza. Tutto ciò che è perfetto e meraviglioso in natura mi spinge a creare collezioni di gioielli fortemente votate alla sperimentazione materica attraverso l’utilizzo di materiali molto differenti fra loro sempre alla ricerca di un equilibrio a volte più delicato a volte più sferzante fra forme e colori. Al contempo, ogni gioiello rappresenta un’escursione nel mio mondo onirico popolato di immagini e ricco di contenuti simbolici. Dar nuova vita ad oggetti ritrovati è il pensiero che mi guida, frammenti di passato e piccoli tesori trovano spazio nelle mie collezioni di gioielli, preziosi per la cura ed il tempo dedicati ad ognuno di essi.”

Conseguito il diploma di grafico all’Ateneo Artistico 3A di Milano, ha esercitato la professione come creativo nel campo del packaging per aziende nazionali ed internazionali.

Da una decina d’anni, affianca il lavoro con le argille polimeriche con le quali realizza gioielli e quadri. La conoscenza di questo materiale si è specializzata frequentando workshop all’estero tenuti da artiste internazionali come Melanie West, Ronna Sarvas Weltman, Claire Maunsell e Nikolina Otzran.

Partecipa regolarmente a concorsi internazionali di gioielleria contemporanea (GioielloDentro,Vicenza e Ri-definire il Gioiello di Circuiti Dinamici) ed espone le opere in mostre, eventi culturali, concorsi e fiere di settore. I suoi lavori sono stati inoltre pubblicati  su riviste di settore e di moda molto note (VJewellery, Vogue Accessori, Daily Accessory, Focus).

Da parecchi anni, tiene corsi per gli alunni della scuola primaria e secondaria anche in collaborazione con una psicopedagogista e workshop presso gallerie e centri culturali, oltre a corsi individuali e di gruppo presso il suo laboratorio in abbinamento con l’arteterapia.

Monica fa parte del Movimento Artistico Neo Relazionista (www.neo-relazionismo.com/adesioni).

Fb: www.facebook.com/pages/MonicaRottaDesigner/304631722974278)

Instagram: monica.rotta

Modalità di iscrizione:
Obbligatorio il tesseramento all’Associazione, se non ancora effettuato per l’anno in corso, per un costo aggiuntivo di 10 Euro che dà diritto ad uno sconto del 10% su un corso successivo a tua scelta.
Per confermare l’iscrizione è richiesta una caparra di 20 Euro da lasciare presso spazioD in via Corti 8 a Pescarenico, oppure effettuando un bonifico all’IBAN IT74V0521622902000000004144. (Banca Credito Valtellinese, intestato all’Associazione spaziod’arte). Nella causale specificare tipo di corso, nome e cognome.

IMG_20171009_101952
IMG_20171009_141628_20171009144130601