Domenica 3 Dicembre 2017 – 2 Workshop di pittura giapponese con Shoko Okumura

Primo workshop 10:00-13:00

“Pino con Neve”

Il primo workshop del mattino è dedicato alla natura come da tradizione giapponese e prende spunto dai pini innevati.

Tema: realizzazione del pino con la neve attraverso la tecnica Shironuki con inchiostro di china, acquarello giapponese.

Tecnica: Si imparerà a realizzare la sfumatura ampia che caratterizza l’opera e dipingere gli aghi di pino con il tipico pennello giapponeserappresentando la neve a contrasto con lo sfondo.  Inoltre, si acquisirà la tecnica per stendere ed applicare la carta su tavola per mantenere la carta rimane sempre ben distesa anche dopo averla bagnata.

Secondo workshop: 15:00-18:00

“Camelia sotto la Neve”

Il secondo workshop del mattino è dedicato alla natura dei fiori e in particolare si ispira alle meravigliose e romantiche camelie innevate.

Tema: la camelia sotto la neve, con inchiostro di china, acquarello giapponese e Gofun ( pigmenti tipici giapponesi ricavati delle conchiglie).

Tecnica: si imparerà ad utilizzare la china insieme all’acquarello, preparando varie tonalità della china stessa utili a dipingere le foglie. I fiori verranno realizzati attraverso la tipica sfumatura dell’acquarello giapponese. Si utilizzerà inoltre il pigmento “Gofun” per realizzare la neve, tipico giapponese ricavato dalle conchiglie. 


Costo 55 euro per ciascun workshop, materiali inclusi.

Modalità di iscrizione: Le iscrizioni sono già aperte. Contattare Daniela Padelli al 348.4228705 o 348.8523307 oppure scrivere a info@spaziod.net.
Per iscrizione è obbligatorio tesseramento di 10 Euro all’associazione – se non ancora effettuato per l’anno in corso – e versamento caparra di 20 Euro da lasciare presso spazioD in via Corti 8 Pescarenico, oppure effettuando un bonifico all’IBAN IT74V0521622902000000004144 dell’Associazione spaziod’arte, banca Credito Valtellinese.
Nella causale specificare tipo di corso, nome e cognome.

image002
image003