7 aprile alle 17:00, spazioD presenta l’evento “Varda, mangia e tâs”

Un evento che celebra le tradizioni del nostro territorio passando dalla cucina all’arte attraverso il nostro bel dialetto locale. Un’occasione per scoprire la nostra associazione culturale e tesserarsi con noi per partecipare a corsi e laboratori del 2018.

Cosa abbiamo organizzato il 7 aprile?

Abbiamo scelto 9 ricette che hanno fatto la storia dei nostri nonni – dalla torta di pane, alla trippa, la meascia, la polenta… – e le abbiamo cucinate insieme a un team di appassionate cuoche. Ma siccome crediamo che l’arte e la cultura significano anche recupero autentico delle tradizioni locali, abbiamo tradotto queste ricette, con il prezioso aiuto di Gianfranco Scotti, in dialetto lecchese.
Gianfranco
le leggerà in un clima reso conviviale da buona musica e assaggi per tutti i presenti.
Verrà anche letto il passo de “La rivolta del pane” tratto dal romanzo I Promessi sposi – rigorosamente vultaa in dialètt de Lècch da Gianfranco – per rendere ulteriore omaggio alla storia del nostro lago.


La sala sarà allestita con opere di Cesare Canali, splendide rappresentazioni dedicate al lago di Lecco e alle montagne che rendono così suggestivo e intenso il territorio in cui viviamo.

A tutti i presenti della giornata abbiamo riservato un omaggio speciale: un poster con le 9 ricette riprodotte dall’artista Daniela Padelli in collaborazione con la graphic designer Dominika Cecot.

f264cfc8 a9d8 4f45 969b 353d60e72dba