5 – 7 Giugno 2014 evento spazioD: Cup Redesign Exhibition

 

Giovedì 5 giugno alle ore 18:00 sarà inaugurata la mostra “Cup Redesign Exhibition” curata interamente dall’Ateneo Post Diploma ISgmd di Lecco, in collaborazione con l’azienda Gimoka.

Il caffè è la bevanda più conosciuta e consumata al mondo. Da secoli fa parte della quotidianità, di cui ne scandisce il ritmo, senza distinzione di Paesi ed etnie. Un momento di pausa, di chiacchiere, una colazione al mattino, un rito che si tramanda di generazione in generazione e che assume gusti diversi a seconda dei luoghi dove lo si consuma.
Il caffè ha una tradizione particolarmente radicata in Italia e negli anni ha ispirato e trasformato diverse tipologie di bevande.
E’ proprio il caffè la fonte di ispirazione della mostra curata dal Dipartimento di Design dell’Ateneo Post Diploma Isgmd di Lecco che si terrà giovedì 5 giugno alle ore 18:00 presso spazioD, a Pescarenico.

Come?

I docenti di ISgmd hanno presentato all’azienda Gimoka – torrefazione italiana con sede ad Andalo in Valtellina – un’area di progetto sul design di tazzine da caffè, sviluppata in seguito da 20 dei loro studenti. I ragazzi, coadiuvati dai docenti di Product Design Efrem Bonacina Zoe3 e Giorgio Riva, hanno lavorato durante tutto il primo semestre alla progettazione di 20 tazzine, ideate con l’obiettivo di dare espressione alla loro creatività, ma sposando anche i valori del brand e del caffè come prodotto di consumo e di comunicazione. Le 20 tazzine sono state poi realizzate in altrettanti prototipi stampati in 3d con un innovativo materiale a finitura ceramica, assumendo forme assolutamente originali: si ispirano alla moda, all’arte, all’interazione tecnologica dei social network e ancora ai gusti e alle tendenze moderne con un unico comun denominatore, quello di valorizzare il design di un oggetto che oggi è parte integrante dei nostri usi e costumi quotidiani.

ISgmd, Istituto Superiore di Grafica, Moda e Design, opera nell’ambito della formazione professionale distinguendosi fin dalla nascita, nel 1964, per la valorizzazione della creatività nelle sue applicazioni produttive. Creando percorsi didattici basati sulla flessibilità e sulla stretta vicinanza al mondo del lavoro, ISgmd ha portato continua innovazione nell’insegnamento delle professioni, rispondendo alla richiesta di profili sempre più qualificati con un costante ampliamento dell’offerta formativa.
Negli anni ’90 nasce L’Ateneo Post Diploma che offre una formazione a livello universitario e specializzata per l’inserimento nei vari ambiti professionali legati al design. I piani di studio triennali prevedono sia stage operativi che workshop, realizzati in stretta collaborazione con le aziende dei settori di riferimento.

Il progetto delle tazzine da caffè rientra in un programma didattico che mira ad avvicinare l’insegnamento alla realtà aziendale perché i ragazzi possano “pensare creativamente” ma anche progettare e realizzare concretamente i propri design, con precise finalità industriali e commerciali.

Gimoka è un’azienda di torrefazione italiana al 100%, con sede ad Andalo, in Valtellina. Nata nel 1953, vanta oggi un’importante fatturato che si sviluppa nel canale Horeca, in quello della distribuzione automatica (Vending e Serving) e nella Grande Distribuzione Organizzata. Gimoka nasce come industria di torrefazione, specializzandosi in tutte le fasi che trasformano il chicco crudo in prodotto finito. La filiera è tenuta costantemente sotto controllo per garantire standard qualitativi sempre eccellenti e miscele di altissima qualità che oggi ne fanno un’azienda leader nel suo settore.

L’incontro fra il mondo didattico e quello industriale prende forma nella galleria spazioD che negli ultimi anni ha dato spazio ad artisti ed eventi legati al mondo dell’arte, ma che si propone sempre più come spazio polifunzionale e versatile che si presta anche ad occasioni non necessariamente legate all’arte classica e tradizionale.
Questo evento, in particolare, è un’occasione per tutti coloro che amano il caffè, il design e la sperimentazione giovanile. Durante il pomeriggio verranno presentati gli elaborati e i prototipi delle 20 tazzine progettate dai ragazzi e gli scatti fotografici realizzati dal docente Roberto Sarzi Amadè.

Ricordiamo che:

Dall’ultima settimana di maggio a fine giugno sarà attiva una pagina Facebook in cui scoprire tutte le tazzine, esprimere le proprie opinioni, condividere le proprie idee, cercare: Cup Redesign Exhibition ISgmd.

Inaugurazione giovedì 5 giugno ore 18.00 con aperitivo- buffet a base di caffè!

Apertura mostra:
Venerdì 6 e sabato 7 giugno dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Ingresso libero