27 Ottobre – 11 Novembre 2012 evento spazioD: “Interscambio d’Identità”, un progetto di Raouf Gharbia

Con la partecipazione degli allievi della scuola secondaria del comprensorio di Brivio.
Evento patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Lecco.

Sabato 27 Ottobre alle ore 17:00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Interscambio d’identità”: un laboratorio artistico-didattico a cura dall’artista Raouf Gharbia e parte del progetto Prospettive. Un programma nato dal finanziamento di Fondazione Cariplo, promosso e coordinato da Chiara Valsecchi, vicepresidente dalla Cooperativa Sociale Onlus Specchio Magico.

Prospettive consiste in una serie di attività artistiche (musicali, teatrali, pittorici) che hanno lo scopo di comunicare ai ragazzi il valore della diversità culturale. La riflessione sul tema dell’identità accomuna tutti i laboratori: vivere il proprio io come una realtà in continua evoluzione che si arricchisce attraverso il confronto con gli altri e il diverso da sé.
I 22 dipinti in mostra presso spazioD sono autoritratti eseguiti dagli allievi della scuola secondaria di Brivio sotto la guida di Raouf Gharbia.
Nella realizzazione delle opere si è data massima libertà alla tecnica compositiva. Una volta terminati gli autoritratti ogni allievo ha ritagliato una tessera del proprio e l’ha donata a un amico il quale, a sua volta, l’ha unita al suo lavoro. Lo scambio delle tessere acquista così un forte significato simbolico perché ognuno di noi è alla ricerca di comporre se stesso completandosi con parti dell’altro.
L’evento sarà presentato dalla storica d’arte Gabriella Anedi de Simone che guiderà gli spettatori in una lettura didattico–psicologica tesa a valorizzare i disegni nel loro più profondo significato.

Alla mostra “Interscambio di Identità” seguirà un evento collaterale aperto al pubblico:
Domenica 11 Novembre alle ore 10:00 un esempio di laboratorio live in cui ragazzi delle scuole realizzeranno i loro autoritratti con Raouf Gharbia. Alle 16:00 il commento di Gabriella Anedi de Simone che illustrerà ai visitatori il valore culturale e didattico dell’intero progetto.