10 – 31 Ottobre 2009 evento spazioD: Daniela Padelli, “L’arte nella matematica: 12+1 ispirazioni frattali”

Sabato 10 Ottobre si terrà l’inaugurazione della galleria spazioD che aprirà le porte al pubblico con la mostra “L’arte nella matematica: 12+1 ispirazioni frattali” dell’artista e fondatrice dello spazio, Daniela Padelli.

Il pensiero che pervade le opere in esposizione è ben riassunto da una frase del matematico Benoit Mandelbrot: “La geometria frattale non è solo un capitolo della matematica, ma serve agli uomini per vedere il mondo in maniera diversa”.

La pittrice, discostandosi con coraggio dalla strada intrapresa sino ad ora, ha realizzato tredici tavole particolarissime che compongono la collezione e che danno il titolo alla mostra.

La tematica delle opere di Daniela è l’autosimilarità dei frattali. Questi lavori, solo apparentemente casuali, sono un’incredibile scoperta per coloro che conoscono la matematica e li interpretano così attraverso la corretta chiave di lettura. Tuttavia anche al profano, digiuno di sapere scientifico, le tavole riescono a testimoniare un’arte che rifiuta la forma e sconfina nel surreale e nell’onirico, riconquistando la libertà del puro gesto pittorico.

L’artista utilizza colori tenui in una spirale di macchie che si rincorrono senza fine in ritmi circolari, in vortici che sembrano voler uscire dai confini cartacei, talvolta strappati, quasi mutilati, con rabbia e dolore.