20 – 28 Febbraio 2010 evento spazioD: Gaetano Orazio, “Pittura&Poesia: briciole per il pettirosso”

Sabato 20 febbraio si terrà l’inaugurazione della mostra “Pittura&Poesia” dell’artista Gaetano Orazio.

Originale il connubio tra arte e poesia in un’esposizione unica nel suo genere. Nei quadri si “evidenzia la figura del pettirosso, mirabilmente raffigurata, mentre nelle liriche emerge la fresca fugacità del batter d’ali dove sembra prendere vita”.

“Briciole per il pettirosso” è il nome della mostra e quello di un incontro avvenuto nell’inverno del 2005 a cui è ispirata proprio la raccolta di poesie di Gaetano.

L’artista così lo racconta: “Avevo ancora lo studio in una cascina a Prebone, dalla cui finestra un giorno vidi un pettirosso. Per tutto l’inverno cercai di avvicinarlo lasciandogli delle briciole. Dagli iniziali 10 metri di distanza, riuscii con il tempo a farlo entrare nel mio studio”.

Da quel momento, il pettirosso, la cui storia è legata al martirio di Gesù in croce, è diventato per Gaetano la metafora del dialogo con le cose, la natura e gli uomini che ricerca in ogni momento della sua vita.

Alla mostra seguiranno una serie di eventi collaterali aperti al pubblico:

  • Mercoledì 24 febbraio alle ore 21.00: la rassegna serale de “I dopo mostra dello spazioD” durante la quale si scopriranno i valori dei 15 lavori esposti. “Pettirosso”, “Il paesaggio sono io”, “Leggero e sognante” costituiscono solo alcuni dei migliori esempi dell’ultima produzione di questo artista, sempre capace di emozionare ed emozionarsi della vita.